Carrozza in VII commissione cultura: 44mila immissioni in ruolo in tre anni, edilizia, autonomia scuole, valutazione e carriera docenti, reclutamento

Dopo il lungo confronto che ha portato il Ministro a dialogare con il mondo della scuola e dell’Università, oggi davanti al parlamento elenca le linee programmatiche del Governo. A voi il primo resoconto

Edilizia

Edifici ben organizzati e sicuri, attraverso l’avvio della manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche costruzione di nuove scuole.

Saranno utilizzati i fondi immobiliari, a partire dalla sperimentazione avviata dal precedente Governo con 38milioni di euro.

Secondo il Ministro, fino ad ora, gli investimenti (che negli ultimi 10 anni si aggirano intorno ai 900milioni di euro) non hanno portato a buoni risultati. Troppi attori, sistema inefficace, tempi lunghi per rendere spendibili le risorse, le cause.

La soluzione prospettata è la continuazione del processo che poterà alla creazione di un “Fondo unico per l’ediliza scolastica” per far confluire tutti i finanziamenti, evitando frammentazioni, e avere un unico fondo significativo che possa avere reale incidenza. Ciò rende più agevoli le programmazioni delle regioni che passeranno i fondi a province e comuni. Ma si dovrà trovare il modo di derogare i vincoli della finanza pubblica.

Inoltre, Carrozza ha anticipato la volontà di approfondire con istituti internazionali un rapporto per trovare finanziamenti extra da investire nell’edilizia. Altra soluzione in esame è la destinazione 8X100 per valorizzazione patrimonio immobiliare.

Autonomia scuole

Molto si è parlato ma poco si è fatto. Obiettivo del Governo è la costuzione di un organico di rete per dare maggiore stabilità organico e assorbire il precariato. Primo passo la riconduzione dei posti di tutti i posti di sostegno come organico di diritto.
Non esclude la possibilità per i neo immessi di sostegno di un impegno per programmi estivi per i BES.

Altro provvedimento sarà l’aumento del fondo ordinario, portando la quota per alunno da 8 euro a 25, in cui far rientrare anche le spese per le pulizie delle scuole.

Valorizzazione professione docente

Saranno attuate nuove modalità di carriera e valutazione, un cursus professionale basato sul merito e non sugli scatti automatici degli stipendi.

Alla base il sistema di valutazione elaborato dal precedente Governo, non come volontà di dare pagella ai prof e dirigenti, ma come esigenza di       valutare esiti su obiettivi individuati congiuntamente, individuare momenti di criticità. Il Ministro insiste sulla volontà di non sanzionare del sistema di valutazione, ma momento per trovare strumenti di automiglioramento.

Reclutamento docenti e dirigenti

Sarà avviata una riflessione per nuovo reclutamento dei dirigenti e docenti senza tralasciare il TFA. Per questo obiettivo ha chiesto un confronto con il parlamento.

Formazione in servizio

I finanziamenti non sono sufficienti, afferma. E propone un aumento almeno a 5milioni di euro

Precariato

44mila immissioni in ruolo in tre anni a partire dal 2014/17. Con la consapevolezza che quest’anno la riforma Formero causerà una minore necessità di personale, sia come supplenze che come immissioni in ruolo. Il piano triennale rappresenta una risposta necessaria per rispondere alle migliaia di giovani e meno giovani insegnanti in attesa.

 

Emiliano

Coordinamento Scuole Valtiberina

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...