Giannini: 4 principi essenziali per un sistema dell’istruzione europeo

da La Stampa

Giannini: 4 principi essenziali per un sistema dell’istruzione europeo

Semplificazione, programmazione, valutazione e internazionalizzazione
roma

Sono quattro i principi che il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini considera «essenziali per un sistema dell’istruzione, dell’università e della ricerca davvero moderno ed europeo: semplificazione, programmazione, valutazione e internazionalizzazione».

È lo stesso ministro a illustrarli alla VII Commissione al Senato. Intervento il suo, per ragioni di tempo, concentrato solo sulle problematiche della scuola e rinviando quindi alla prossima settimana le altre competenze, ossia università e ricerca.

«Il primo principio – ha spiegato il ministro – è la semplificazione, che significa resistere alla tentazione di una ipertrofia normativa, del voler aggiungere un’altra norma, e concentrarsi sull’attuazione dei tanti provvedimenti già approvati. Significa lavorare per ridurre gli spazi di incertezza che alimentano conflittualità e contenziosi. Il secondo principio è quello della programmazione, che significa smettere di lavorare rincorrendo le emergenze, per darsi invece quell’orizzonte temporale e finanziario necessario per trasformare gli aggiustamenti puntuali in soluzioni strutturali».

Il ministro è poi sottolineato il terzo principio, quello della valutazione, che significa «eliminare i colli di bottiglia e sostituire i controlli ex ante con la valutazione ex post. Significa assegnare le risorse sulla base dei meriti e dei demeriti».

Infine, il principio dell’internalizzazione, «perché un sistema dell’istruzione, dell’università e della ricerca aperto alla comparazione e alla competizione del resto del mondo, non solo genera maggiore qualità intrinseca, nel piano didattico, scientifico e strutturale, ma è anche motore diretto dello sviluppo economico e di crescita».

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...